Prevenire il rischio, attraverso strumenti di analisi, significa avere un vantaggio su di esso.
Gestire il rischio significa avere un vantaggio su di esso, e questo vantaggio è la differenza laddove l’imprevisto è maggiore. Il rischio è strettamente connesso alla modifica, nel tempo, di una variabile. Tale variabile può far assumere al rischio aspetti positivi o negativi, speranza di successo contro pericolo di insuccesso.
L’anima del risk management è quella dell’individuazione del possibile rischio, della determinazione e del suo significato, dell’analisi e della modellazione. Il fine ultimo è fornire un supporto.
I metodi utilizzati in passato, come i sistemi esperti basati sulle classiche matrici di rischio, si sono dimostrati poco adatti. Oggi per mezzo del Soft Computing è possibile gestire il rischio con strumenti che riescono a modellare i processi fisici del rischio.
Fuzzy Logic, Reti Neurali e Algoritmi Genetici sono ormai strumenti imprescindibili nella gestione del rischio in ogni sua sfaccettatura. La Fuzzy logic consente di lavorare nei termini del vago e del poco accurato; individuazione e determinazione del rischio.
Le Reti neurali rappresentano il modello di pensiero del cervello umano; analisi e modellazione del rischio. Gli Algoritmi genetici simulano l’evoluzione in termini di selezione, incrocio e mutazione; evoluzione e previsione del rischio.
Il risultato finale del modello di gestione del rischio è quindi quello di fornire un supporto al processo di decisione.
La corretta decisione è un passo fondamentale per tradurre un rischio in vantaggio. Le metodologie di costruzione di modelli per la gestione del rischio messe in atto da EthosLab si fondono a pieno con il Soft Computing e ne potenziano ogni aspetto grazie a strumenti altamente innovativi.
Built with
Website Building Software